A Roma Ciok in mostra storia e tradizione del cioccolato italiano
Dal 9 al 14 febbraio la capitale ospita “Ciok in Roma” , il primo grande mercato del cioccolato nella Città Eterna. Un percorso espositivo attraverso cui artigiani, imprese, negozi, associazioni di categoria, produttori si presentano al grande pubblico, coinvolti per la prima volta in un progetto straordinario grazie al quale prenderanno vita sinergie, rapporti commerciali e nuovi business. La manifestazione riunisce per la prima volta a Roma in un unico grande percorso tutte le declinazioni del cioccolato. Le vie del cioccolato incontrano l’esperienza dei grandi maestri cioccolatieri, le piazze delle tradizioni regionali presenteranno il lavoro dei migliori artigiani del settore: dai piccoli produttori ai cioccolatieri d’élite, dai cultori del cioccolato puro ai migliori pasticceri italiani.
I visitatore si troverà all’interno di un villaggio curato in ogni dettaglio, per un percorso che, attraverso le grandi tradizioni italiane, tocca le piazze regionali, celebrando i fiori all’occhiello delle più importanti tradizioni culinarie del Bel Paese.
La magia del cioccolato e l’assoluta suggestione delle atmosfere post industriali del quartiere Ostiense, celebrato dal cinema e dagli artisti, faranno da sfondo alla “Fabbrica del Cioccolato” ricreata nei locali della “Centrale Giovanni Montemartini”, esempio unico di archeologia industriale.
“Ciok in Roma” sarà l’appuntamento fisso di Roma Capitale, sia in termini di strumento commerciale che di happening.
L’arte della lavorazione del cacao presentata attraverso l’antica tradizione dei maestri cioccolatieri e la narrazione dell’intimo rapporto tra cioccolato, arte, storia e sensi.
Gabriella Cossàr
Programma Atelier del Cioccolato Scaricabile
Lascia un commento