Abitare alla moda: gli stilisti al Salone del Mobile di Milano
Il Salone del Mobile si conferma un evento vincente. Le stime contano 360mila visitatori: un incremento del 20% di affluenza al rispetto allo scorso anno. Il merito va alla curiosità e all’interesse dei partecipanti, ma anche al calibro degli espositori. E se tra questi figurano anche gli stilisti, l’attrazione sale alle stelle. Sono in misura crescente i brand che investono in progetti d’arredamento. Il più famoso è sicuramente Armani, che ha riempito con i suoi arredi moderni l’Armani Hotel di Dubai. Stile contemporaneo anche per Trussardi che debutta quest’anno con una linea realizzata in legno e pelli colorate; più classici gli elementi in tessuto come tovaglie e coperte, tutte sui toni del grigio e del cipria.
Il progetto di Versace si rifà al suo prêt-à-porter: il divano esposto in questa edizione, il “Palazzo Sofa” , ha stesso nome e stessi tratti della borsa Versace P\E 2014. Uno stile sfarzoso che si avvicina a quello di Cavalli, dove regnano oro, cristalli e fantasie maculate. Anche Missoni porta un po’ dei monogram in casa, facendone divani e cuscini. Un ambiente etnico e fresco tra fiori e geometrie sui toni del viola e del verde.
La linea di Fendi, quest’anno pensata dall’architetto Thierry Lemaire, espone una proposta più sobria ed una più scenografica, esattamente come le loro passerelle divise in Day & Night: una linea più elegante che si avvale di colori tenui come avorio e tortora; e la collezione “Star” , più voluttuosa e rotonda.
Un Salone che ha ospitato tante eccellenze della creatività made in Italy. Che tra successi e riconoscimenti internazionali, ora “giocano in casa”.
Giulia Coia
Lascia un commento