Cosenza, importanti donazioni alla Galleria Nazionale
La Galleria Nazionale di Cosenza ha da poco acquisito nuove opere grazie alla donazione della famiglia Bilotti. Angela Acordon, direttrice del Polo Museale della Calabria, e Domenico Belcastro, direttore della Galleria Nazionale di Cosenza hanno incrociato la generosità dei fratelli Mario, Edvige, Roberto, Daniela Bilotti che hanno sottoscritto presso Palazzo Arnone a Cosenza l’atto di donazione delle opere alla Galleria Nazionale.
La Galleria acquisisce così importanti opere del novecento, entrano nella collezione sculture come il Cavallo e cavaliere con berretto frigio di Giorgio de Chirico, Portatrice di fiaccola di Emilio Greco, Grande maternità di Antonietta Raphael Mafai, Onice e Solida di Pietro Consagra, Gigantea di Mimmo Rotella.
La cessione delle opere avviene al centenario della nascita di Mimmo Rotella, grande artista calabrese. Tutte le opere sono già disponibili al pubblico ad eccezione della “Grande maternità” di Antonietta Raphael Mafai che risulta, al momento, in restauro. Della collezione fanno altresì parte opere come Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni, donata da Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, e Natura donata dall’artista cosentino Giulio Telarico, esposte rispettivamente nella sezione grafica dedicata all’artista futurista e nella sezione di Arte Contemporanea.
Il Polo Museale e la Galleria Nazionale di Cosenza sono in trattativa anche per acquisire in comodato d’uso cinque disegni di Umberto Boccioni provenienti ancora dalle collezioni di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona che andranno nella sezione grafica dedicata al maestro del Futurismo.
Tutte queste operazioni del Polo Museale della Calabria e della Galleria Nazionale mirano a promuovere il territorio accrescendo e valorizzando il patrimonio d’arte e cultura.
P.G.
Lascia un commento