Wednesday, Oct. 30, 2024

Tutte le bellezze di Villa Adriana, patrimonio dell’Umanità

Written By:

|

20/02/2014

|

Posted In:

Tutte le bellezze di Villa Adriana, patrimonio dell’Umanità

Sabato 22 febbraio l’associazione Ancilia,  per completare il ciclo petrino,  ha riservato ai suoi fedelissimi una visita speciale alla suggestiva necropoli situata sotto le grotte vaticane, venuta alla luce durante gli scavi voluti da Pio XII. Percorrendo lo stretto vicolo su cui si affacciano i mausolei si giungerà al cuore della cristianità, la tomba del Principe degli Apostoli, San Pietro.

Durata visita: 1.30h

Questa domenica 23 febbraio  l’itinerario che Ancilia ha scelto,  prevede una bellissima passeggiata all’aria aperta: un percorso tra edifici, terme, fontane e giardini che costituiscono  la bellezza di  Villa  Adriana.

Villa Adriana 1Originariamente estesa su un’area di almeno 120 ettari, questa immensa residenza imperiale realizzata tra il 118 ed il 138 d.C. ai piedi dei Monti tiburtini. Una residenza complessa, che più che rispecchiare le sfaccettature della personalità di Adriano, adegua la magnificenza della sua espressione architettonica, innovativa per l’epoca, alla necessità di soddisfare esigenze diverse, da  quelle residenziali e di rappresentanza a  quelle di servizio.

La Villa, dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco,  comprende edifici residenziali, terme, ninfei, padiglioni, giardini che si alternano secondo una distribuzione del tutto originale, tanto da creare spazi pieni di fascino come il  Teatro marittimo,   la Piazza d’Oro, il Pecile, le Terme e il Canopo. Ma sono  ancora tante e bellissime le costruzioni di Villa Adriana che vale la pena visitare.

Dopo la morte di Adriano tanta bellezza fu abbandonata e nel medioevo fu , purtroppo,  ridotta a terreno agricolo e utilizzata come cava di materiali edili di pregio per le case di Tivoli e come riserva di pietra da cui estrarre la calce.

Appuntamento h. 10.00 all’ ingresso area archeologica  –   Durata visita 2.30h

Claudia Carpinella

Share This Article

Related News

Piave, 1918: racconti intimi e crude verità
L’Astra Roma ballet celebra Dante
Safari, una mostra dedicata alla Giornata della Terra

About Author

La Voce della Bellezza

Leave A Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: